«Non avere paura di dirmi che la morte è vicina,
perché essa è per me la porta della vita».
San Francesco d’Assisi 

Il 2 novembre la chiesa onora i nostri cari defunti con un ricordo speciale, mediante la visita ai cimiteri, in un clima che apre alla speranza nella vita eterna, nella preghiera, nelle celebrazioni eucaristiche in loro suffragio.

Nella nostra epoca la morte fa paura ed è spesso rimossa, allontanata come un tabù. Ma è davvero soltanto un evento assurdo, angoscioso, privo di senso?

«Se potessi far tornare indietro il mondo
Farei tornare poi senz’altro te
Per un attimo di eterno e di profondo
In cui tutto sembra, sembra niente c’è
Tenersi stretto, stretto in tasca il mondo
Per poi ridarlo un giorno solo a te
A te che non sei parte dell’immenso
Ma l’immenso che fa parte solo di te
Solo di te…»
NEGRAMARO

Come Centro Camilliano di Formazione vogliamo dedicare una mattinata sull’accompagnamento umano e spirituale dei morenti, facendo tesoro dell’esperienza consegnataci da Marie de Hennezel, psicologa clinica e psicoterapeuta, già incaricata in Francia del Ministero della Sanità per la diffusione delle cure palliative, insignita della Legione d’onore da parte dell’allora primo ministro Lionel Jospin nel 2008, avendo poi redatto due rapporti ministeriali sull’accompagnamento delle persone in fin di vita.

Nei suoi libri, Marie de Hennezel condivide quanta vita ha trovato nei momenti finali dell’esistenza di molti suoi pazienti, aiutandoli a prendere consapevolezza della verità, prima e raggiungere in serenità la vera pienezza della vita.

Conduttore: padre Danio Mozzi, direttore CCF, laurea in fisica, licenza in teologia spirituale, accompagnatore spirituale nelle cure palliative

Data: sabato 2 novembre 2024, solo in presenza al CCF di Verona 

Orario: dalle 9:00 alle 13:00

Costo: € 40,00 IVA compresa

CREDITI CNCP: 3,5

Iscrizioni: siete pregati di compilare la scheda che trovate a questo link

Informazioni:
centrocamilliano@sentieriformativi.it
045 913765