Un’ostrica che non è stata ferita non può produrre perle. Le perle crescono soltanto quando un corpo estraneo, come un granello di sabbia, riesce a penetrarvi. A quel punto l’ostrica attiva dei meccanismi di difesa e produce una sostanza che ricopre l’intruso: la madreperla. Ecco che la perla è il risultato di una ferita cicatrizzata, una lesione causata dalla “lotta” dell’ostrica per proteggersi. Questa è “resilienza”! Fuori di metafora, diventare resilienti significa allora imparare ad affrontare e superare positivamente situazioni avverse e difficoltà, spesso uscendone rafforzati.
Obiettivo: la resilienza è da intendersi come “processo di cambiamento” che può essere opportunamente attivato con l’esercizio e la pratica. Partendo da tale presupposto, obiettivo del corso è di far acquisire ai partecipanti consapevolezza rispetto alle caratteristiche della resilienza e alle dimensioni psicologiche ad essa sottese, focalizzandosi sulle strategie concrete finalizzate a sviluppare efficacemente tale capacità, traendone beneficio in tutti gli ambiti della vita.
Contenuti principali:
- resilienza: definizioni, caratteristiche e funzioni
- resilienza tra fattori di rischio e fattori di protezione
- le componenti della resilienza
- i meccanismi neurologici della resilienza
Il Corso può essere iniziato in qualsiasi momento dell’anno contattando la Segreteria Organizzativa.
Per fruire dell’insegnamento è necessario essere iscritti alla “Piattaforma didattica Sentieri formativi” adottata dal nostro Centro di Formazione.
Il percorso si articola come segue:
- lo studente, dopo aver scaricato il materiale della lezione, si impegna entro 15 giorni (circa) a rispondere per iscritto al questionario di verifica, caricandolo sulla Piattaforma Didattica Sentieri Formativi;
- a ciò seguirà un rimando personale del responsabile del corso, p. dott. ANGELO BRUSCO.
Costo: € 100,00 + IVA
PROSSIMAMENTE ON LINE