«Mozart è il maestro della perfetta, incorrotta bellezza
nella quale vibra, febbrile,
anche un’enigmatica nota sinistra,
l’elemento sulfureo, demoniaco. 

È il fanciullo prodigio che ha attraversato le corti europee,
ha sintetizzato ogni esperienza musicale precedente,
conosce i segreti risvolti dell’animo umano, i vertici e gli abissi,
mantiene, anche da adulto, uno straordinario candore infantile».
(Vittorio Sgarbi)

Una proposta di ascolto di ciò che di questo autentico genio della musica classica è stato possibile riprodurre sino ai giorni nostri per facilitare un ascolto del nostro riverbero interiore.
Non è possibile scindere ciò che di profondamente umano e di sorprendentemente divino c’è nella musica di Johannes Chrysostomus Wolfgangus Theophilus (nome latino talvolta impiegato nella forma germanizzata «Gottlieb» e poi stabilmente in quella latinizzata in «Amadeus») Mozart.
Nella sua vita, infatti, ritroviamo un insieme di affondi negli intrecci di una quotidianità di stenti e fatiche, con episodi goliardici e deprecabili a cui l’autore risponde elevando a tratti le sue composizioni, raggiungendo vette sublimi.

Per questo motivo, riteniamo questa proposta sia un percorso favorevole per contribuire alla nostra crescita nello Spirito. 

 

Conduttore: padre Danio Mozzi, direttore CCF, laurea in fisica, licenza in teologia spirituale, counsellor formatore e supervisore, organista

Data: venerdì 18 ottobre e venerdì 25 ottobre 2024, solo in presenza al CCF di Verona per una questione logistica di trasmissione ottimale della musica proposta.

Orario: dalle 15:00 alle 18:00

Modalità: vi sarà la possibilità di ascoltare brani musicali, vedere e ascoltare video musicali, poter suonare e cantare, ascoltare il proprio corpo e, per chi lo desidera, tentare di esprimere anche con il proprio movimento ciò che la musica ci sta ispirando.
Sarà chiesto con grande libertà di poter condividere pensieri, suggestioni, sensazioni, emozioni e sentimenti che aprono a quel grande mondo valoriale di cui la musica classica è portatrice.

Costo: € 60,00 IVA compresa

CREDITI CNCP: 3

Iscrizioni: siete pregati di compilare la scheda che trovate a questo link

Informazioni:
centrocamilliano@sentieriformativi.it
045 913765