Carissimi,
è con immenso piacere che vi rendo partecipi di questa nuova collaborazione tra il Cento Camilliano e ADO (Assistenza Domiciliare Oncologica) di Verona nata in questo periodo di pandemia quasi come una risposta alle fatiche e fragilità delle persone incontrate in entrambi i contesti.
ADO nasce a Verona nel 1992 e offre gratuitamente a domicilio, ai malati terminali, cure alla persona e sostegno psicologico e umano ai familiari, con competenza, secondo i principi della Medicina Palliativa.
È un modello di assistenza domiciliare ai malati di tumore, che si affianca al medico di famiglia come coordinatore dell’equipe assistenziale e accompagna e sostiene durante la fase ultima della vita.
Tra le attività proposte da ADO vi sono quindi percorsi di accompagnamento al malato per favorire momenti di fine vita dignitosi in cui il malato è circondato dall’affetto dei propri cari e si avvia alla morte.
Una delle riflessioni fatte insieme con alcuni collaboratori Ado è stata: e dopo? Cosa accade?
Quando il malato muore infatti, la famiglia o il singolo familiare, alle volte esprimono il bisogno di supporto e accompagnamento per vivere, elaborare e superare il lutto per la perdita della persona cara.
In questo ambito è nata la nostra collaborazione: il Centro da anni si occupa di questa tematica sensibilizzando il territorio sul tema della morte e del lutto, sviluppando percorsi formativi sull’accompagnamento al morente, sul lutto, fornendo formazione ai facilitatori dei gruppi AMA e gestendo gruppi AMA per l’elaborazione del lutto.
Poter collaborare con ADO significa, in primo luogo, creare rete e aiutare le persone ad accedere con più facilità ad alcuni servizi di accompagnamento al morente e/o al lutto; in seconda battuta permette una pianificazione strategica di realizzazioni di gruppi AMA per l’elaborazione del lutto che possa coprire l’intero anno solare, in modo che in qualsiasi momento la persona che esprime il desiderio di fare un percorso di elaborazione del lutto in un gruppo possa essere indirizzata ad un qualche gruppo AMA attivo presente sul territorio veronese.
Infine, la collaborazione prevede anche la formazione di facilitatori di gruppi AMA per l’elaborazione del lutto attraverso i formatori del Centro Camilliano in modo da creare risorse importanti sul territorio capaci di rispondere alle necessità di accompagnamento al lutto attraverso la metodologia AMA.
I risultati di questa collaborazione li troverete esplicitati sul sito del Centro Camilliano e nel sito dell’ADO attraverso l’attivazione di momenti formativi o la costituzione di nuovi gruppi AMA per l’elaborazione del lutto.
A tale proposito venerdì 14 aprile alle ore 17.00 – in modalità webinar – inizierà un percorso per facilitatori di gruppi AMA destinato ad alcuni volontari ADO in previsione dell’attivazione di nuovi gruppi AMA sul territorio veronese.
Per maggiori informazioni potete contattare la nostra segreteria.
A presto per nuove iniziative insieme!