Il Centro Camilliano dal 2005 eroga corsi di counselling che abilitano alla professione di counsellor professionista con programmi riconosciuti dal CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti).

Nel 2017 la dott.ssa Marija Gostimir, in collaborazione con il dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona, ha compiuto un’indagine riguardante il grado di soddisfazione del Corso di Counselling proposto dal Centro, da parte di coloro che vi hanno partecipato dal 2005 al 2015, giungendo con successo al Diploma.
Tra i 119 diplomati che hanno partecipato alla ricerca, sembra che il motore primario che ha spinto i nostri allievi ad iscriversi al Corso siano soprattutto aspetti personali.

Al quesito “quali tra le seguenti motivazioni indicherebbe come la principale in riferimento alla scelta di intraprendere il percorso di studi?” i risultati sono stati: 70% motivazione personale, 15% aggiornamento, 15% riqualificazione.

Questo dato conferma l’ipotesi che molti dei partecipanti al corso di Counselling non ambiscono allo svolgimento della professione, ma ritengono che l’acquisizione delle abilità di counselling possano migliorare le proprie relazioni personali e qualificare il proprio lavoro.
Le abilità di counselling quali l’ascolto, l’empatia, il non giudizio, la neutralità, la riformulazione … sono tecniche che possono essere applicate a qualsiasi contesto lavorativo migliorandone le relazioni interne, la soddisfazione personale e l’efficacia della prestazione lavorativa.