Sono previsti 8 crediti ECM per tutte le Professioni Sanitarie.
Il corso è aperto a tutte le professioni sanitarie ed al pubblico, anche on line su piattaforma Zoom per chi è interessato e non necessita di ricevere i crediti.


Data:
Sabato 13 maggio 2023: sabato mattina (9-13) e pomeriggio (14-18).
Alle 18.00 si svolgerà la prova finale per i professionisti sanitari che richiedono gli ECM.

Organizzatori:
Medici e psicologi specialisti di SIPMU Società Scientifica Italiana Ipnosi Clinica in Psicoterapia e Medicina Umanistica

Collaborazione:
Centro Camilliano di Formazione di Verona con il patrocinio dell’Ufficio Diocesano di Pastorale della Salute di Verona

Destinatari:
Tutti i professionisti della sanità, ai caregiver ed ai volontari nell’ambito della Medicina Umanistica, che abbiano conseguito sia una laurea specifica, che un percorso di istruzione obbligatoria: Medici, Infermieri, Psicologi, Odontoiatri, Fisioterapisti, Farmacisti, Biologi, Ostetriche, Logopedisti, Assistenti Sociali, Educatori, Professioni Sanitarie Tecniche della Riabilitazione e della Prevenzione, Osteopati, Massofisioterapisti, Counselor, Caregiver e Volontari, ed altre eventuali figure che costituiscono tutte i professionisti di grande rilievo nell’equipe interdisciplinare ed intradisciplinare della Medicina Umanistica e delle Cure Palliative.

Il Corso di Formazione comprende vari moduli di apprendimento che incrementano conoscenze, capacità e competenze per una crescita professionale e personale. Il Corso di Formazione Permanente si applica a tutte le qualifiche, da quelle ottenute in un percorso di istruzione obbligatoria, ai livelli più alti di istruzione e formazione accademica, tecnica o professionale (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, D.lgs. n. 13 del 16 gennaio 2013).

Requisiti minimi:
Scuola dell’obbligo ed età non inferiore ai 18 anni.

Quota di iscrizione:
€ 80,00 con crediti ECM
€ 60,00 senza crediti

Formazione permanente:
L’integrazione delle varie dimensioni dell’apprendimento in un unico sistema integrato, come il Corso di Formazione Permanente, è una delle priorità europee cui anche l’Italia sta lavorando  
Tutti i soggetti che operano nel sistema sanitario devono continuare a formarsi durante tutta la loro vita lavorativa attraverso il sistema di formazione continua in medicina ECM.

Il Corso di Formazione, secondo la normativa Ministeriale può essere frequentato contemporaneamente a corsi di laurea, di specializzazione, master, perfezionamenti universitari e dottorati di ricerca. Il MIUR, in data 29 luglio 2022, ha emanato il Decreto che disciplina, in concreto, le opzioni possibili in merito alla possibilità di contemporanea iscrizione a due corsi di formazione superiore. La legge 12 aprile 2022, n. 33 – Disposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore – entrata in vigore il 13 maggio 2022 sancisce “la possibilità di contemporanea iscrizione a due corsi di formazione superiore, introducendo la possibilità per lo studente di conseguire due titoli appartenenti a tali tipologie di corsi nella medesima finestra temporale, così rimuovendo un divieto esistente dal 1933 e allineando in tal modo la normativa nazionale alle norme europee in materia di libera circolazione ex articolo 21 TFUE, di promozione della mobilità degli studenti ex articolo 165 TFUE e di diritto all’istruzione ai sensi dell’articolo 14 della Carta dei diritti fondamentali dell’UE”.
Il corso, che si conclude con il conseguimento dell’attestato di frequenza, prevede il superamento di un esame per le professioni sanitarie che richiedono i crediti ECM secondo normativa, che si svolgerà al termine dello stesso giorno di frequenza.
Il corso ha un’articolazione in moduli didattici, sia di base che professionalizzanti, tutti di ore di lezioni in presenza. I partecipanti potranno usufruire di materiale didattico di lavori scientifici e pdf di libri, per approfondire ulteriormente le loro conoscenze.

PROGRAMMA DIDATTICO ED OBIETTIVI DEL CORSO
La struttura dei contenuti è stata ideata da un team di medici, psicologi e specialisti delle varie discipline della Bioetica in Medicina Umanistica, consapevoli dell’importanza di un apprendimento interdisciplinare qualificato ed un aggiornamento costanti nella prassi medica, psicologica e dei professionisti e del volontariato del settore della medicina Umanistica, e che si impegnano ad impartire un insegnamento di elevata qualità.
Il corso integrato di Bioetica nella Medicina Umanistica ha come obiettivo generale quello di far comprendere allo studente l’importanza delle Scienze Umane in tutti i campi della Medicina e della Psicologia e dell’assistenza al malato grave. Il corso è articolato nei quattro moduli di:
1) “Principi di Bioetica e Storia della Medicina”
2) “Medicina Umanistica e Psicologia della Salute”
3) “Bioetica Medica e Società”.
4) “Spiritualità nel fine vita”.
Questi moduli concorrono a formare lo studente sugli aspetti rilevanti della Bioetica Medica, in relazione alla dimensione bioetica, psicologica, sociale e spirituale che caratterizzano l’agire professionale.

1.Il modulo di “Bioetica e storia della medicina”:
Bioetica e storia della medicina: – Introduzione metodologica: la Storia della Medicina – La ricerca della “verità” documentabile – La riflessione bioetica: Definizioni di bioetica a confronto. – Etica della responsabilità: individuale, collettiva, parcellizzata, condivisa. – Le fonti della riflessione bioetica: fori nazionali, internazionali, virtuali. – I Comitati bioetici. – Dalla bioetica alle bioetiche – Bioetica medica e bioetica sanitaria – I modelli di sviluppo delle società – Il problema della regolamentazione – Libertà di ricerca e sperimentazione – La deontologia professionale e le scelte quotidiane di applicazione pratica.
– Gli argomenti “classici” della bioetica ad inizio e fine vita: la riproduzione assistita; la maternità attempata; l’interruzione di gravidanza; il consenso informato; l’accanimento terapeutico; l’eutanasia; il suicidio assistito; la sperimentazione genetica e la terapia genica; la donazione d’organi ed i trapianti; le cellule staminali; la clonazione.

2.Il modulo di “Medicina Umanistica e Psicologia della Salute”:
La Medicina e la Psicologia Umanistica nel pensiero di Viktor Frankl, Roberto Assagioli e Santa Teresa D’Avila – Salute, Benessere e Qualità della Vita – Dal Modello Biomedico alla Psicologia della Salute – Credenze e rappresentazioni di malattia – Breve accenno alla antropologia della cura- Comportamenti di salute – Prevenzione e aderenza al trattamento – Regolazione emozionale, stress e coping – Ruolo delle caratteristiche psicologiche individuali nella salute e nella malattia – Identità narrativa e malattia e le narrazioni dei pazienti – La relazione e la comunicazione con il paziente – I modelli di relazione medico-paziente – Fiducia e alleanza nella relazione medico-paziente – Benessere e malessere lavorativo nella professione medica

3.Il modulo di “Bioetica Medica e Società”:
– Il nuovo codice di deontologia medica- Scienze sociali e scienze naturali – La bioetica medica nella società – La comunicazione nella relazione di aiuto- Strategie comunicative in situazioni specifiche – Il rapporto medico/terapeuta/caregiver/paziente – Età, stili di vita, benessere e promozione della salute – Concetti di salute e malattia – la Medicina Umanistica centrata sul paziente e sul benessere – Principi etici in medicina – La relazione come dimensione costitutiva della persona e della medicina – L’empatia: elemento imprescindibile della relazione di cura – Il diritto all’informazione – Le disuguaglianze di salute – la Medicina Umanistica nella Società multietnica – Genere e salute

4.Il modulo di “Spiritualità nel fine vita”:
Il percorso della pratica medica non può prescindere dall’insieme dei valori di ogni persona umana che configura l’ambito della spiritualità umana, anche per chi si professa ateo. Come approcciare il mondo dei valori nell’approssimarsi del limite della vita umana che è costituito dalla morte? Come accompagnare le fasi del morire e del lutto?

APPRENDIMENTO E COMPETENZE
Il corso si propone di fornire una adeguata visione degli elementi fondamentali della bioetica, intesa come studio della condotta umana nel campo delle scienze della vita e della salute, applicati alla pratica quotidiana di ricerca e di terapia e di assistenza.
Attraverso un approccio multidisciplinare intende descrivere i progressi compiuti dalle diverse branche specialistiche della medicina ed i nuovi problemi, in tal modo posti, relativi all’inizio e alla fine della vita, alla salute, all’autodeterminazione e al rispetto del paziente come persona.
Con l’intervento anche di docenti in ambito multidisciplinare, ci si propone di stimolare capacità di apprendimento non solo tecniche, ma anche improntate a conoscenze di valori e principi morali per la tutela ed il rispetto dell’uomo.

Per informazioni e iscrizioni:

Inviare una mail all’indirizzo: sipmuipnosi@gmail.com