Spesso può succedere che nei colloqui con un cliente emergano nel counsellor dei dubbi sul suo modo più o meno efficace di gestire gli interventi, sull’aver compreso le problematiche in gioco, sull’aver ascoltato attivamente, senza giudizio, sull’aver facilitato il progresso in vista della fine del percorso.

Anche un counsellor gìà diplomato può avere la necessità di un confronto con una guida esperta, sempre nell’ottica di un apprendimento continuo, soprattutto nelle situazioni che possono creare disagio. Non c’è nulla di strano per cui provare soggezione.

Foto di jamesoladujoye da Pixabay

 

L’importanza del VERBATIM REPORT

Il nostro Centro richiede la stesura del verbale di ogni colloquio, sbobinando il vocale registrato, previo consenso del cliente, “parola per parola”, riportato in maniera completamente fedele, inserendo tra parentesi e in corsivo le annotazioni del linguaggio non verbale e paraverbale che il counsellor riesce a cogliere.

La lettura corsiva del verbale aiuta a non perdere elementi importanti nella revisione dell’accompagnamento di counselling e aiuta a focalizzare meglio le risorse e le abilità che il counsellor si impegna ad allenare. Evita che preziose indicazioni possano andare nell’oblio, sprecando opportunità di crescita anche nella propria autostima e autoefficacia.

Sarà occasione per ripassare insieme contenuti teorici e approfondire aspetti che sono emersi durante il corso triennale.

Conduttrice: dott.ssa Malaika Ribolati, vicedirettrice CCF, laurea in scienze della formazione, counsellor formatore e supervisore, facilitatrice gruppi di auto mutuo aiuto per il lutto

Modalità: webinar su Zoom

Date e orari:

martedì 22 ottobre 2024 supervisioni di gruppo aperte  18:00 – 20:00 

martedì 19 novembre 2024 supervisioni di gruppo aperte 18:00 – 20:00

martedì 17 dicembre 2024 supervisioni di gruppo aperte 18:00 – 20:00 

Costo: € 40,00 IVA compresa a incontro
 
Crediti CNCP: 1,5 per ogni incontro di due ore di supervisione di gruppo


Iscrizioni:
siete pregati di compilare la scheda che trovate a questo link
I counsellor partecipanti sono pregati di inviare il loro verbale di colloquio qualche giorno prima dell’evento

Informazioni: 
centrocamilliano@sentieriformativi.it 
045 913765