Riscopriamo Margherita Porete, francese, teologa e mistica medievale, scrive tematiche appassionate che giungono ad affrontare l’annullamento di sé, con l’anelito proprio della letteratura cavalleresca e cortese, dell’innamorato lontano, ruolo che viene ad essere assunto da Dio.
Margherita parla a nome delle «anime semplici e libere», predica in pubblico dottrine eretiche, violando il divieto per una donna di insegnare pubblicamente e proponendo una religione come fede interiore e spontanea, vincolata dalla sola carità. La sentenza di condanna a morte sul rogo è stata applicata il 1° giugno 1310.
Nella domenica formativa ci faremo interpellare dai suoi testi per scorgere la scintilla divina che c’è in noi, cogliendo la bellezza di ogni momento.
Data: domenica 26 marzo 2023, dalle ore 09.00 alle ore 17.00
Conduttori: Chiara Rossi, Counsellor Professionista avanzato, diplomata in scienze religiose; p. Danio Mozzi, Consellor Professionista Formatore e Supervisore, Teologo spirituale.
Destinatari: counselor in formazione e counselor già diplomati, chiunque sia interessato
NUMERO CREDITI CNCP: 5
Quota di partecipazione: € 85,00 IVA inclusa
Per chi lo desidera, è possibile celebriare la Santa Messa domenicale alle ore 8:00 nella chiesa camilliana di san Giuliano, via Camillo Cesare Bresciani – 2